Informazioni Generali
Dal 1 giugno 2007 è entrato in vigore il regolamento europeo REACH – acronimo per Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals – che ha unificato la legislazione sui prodotti chimici a livello comunitario. Il regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) ha modellato il panorama normativo del mercato delle sostanze chimiche in ogni fase del ciclo di vita. Il concetto di conformità REACH non riguarda solo le sostanze chimiche in quanto tali, nelle miscele o negli articoli, ma cosa più importante, influisce sui processi di fabbricazione, sull’immissione sul mercato e sull’uso di sostanze chimiche. Il regolamento REACH stabilisce una serie comune di obblighi specifici per gli attori della catena di approvvigionamento, quali fabbricanti, importatori e utilizzatori a valle.
Coloro che fabbricano, importano o utilizzano sostanze in proprio o in miscele non sono solo responsabili della gestione dei rischi associati, ma anche della comunicazione di informazioni pertinenti e raccomandazioni sulle misure di gestione dei rischi per consentire un uso sicuro.
Toscochimica e Reach
Per la propria attività di distribuzione di prodotti chimici, Toscochimica è soggetta al Regolamento REACH nell’esecuzione delle attività di acquisto, stoccaggio e vendita di prodotti chimici.
Tutte queste attività sono svolte in Toscochimica nel rispetto delle prescrizioni REACH, quindi al fine di fornire prodotti sicuri e di qualità ai singoli clienti, Toscochimica predilige fornitori che abbiano effettuato direttamente la prevista registrazione. Qualora questo non sia possibile, Toscochimica si assume l’onere di registrare direttamente le sostanze, garantendo così una fornitura delle materie prime richieste seguendo le relative prescrizioni e senza il rischio di interruzioni nell’approvvigionamento.