Dando piena applicazione al disposto del D.Lgs. 26/06/2015 n. 105 (informazione alla popolazione-competenze del Comune art. 23) mercoledì scorso, 16 novembre, presso il Centro per l’Arte Contemporanea “L.Pecci” si è tenuto un incontro organizzato dal Comune di Prato aperto a tutta la cittadinanza finalizzato alla informazione circa le tematiche affrontate all’interno del Piano Emergenza Esterna (P.E.E) dello stabilimento a rischio di incidente rilevate “Toscochimica SpA” presente sul territorio del nostro Comune e approvato dalla Prefettura di Prato con Decreto del 27 settembre 2022.
L’Amministrazione Comunale di Prato, oltre a informare preventivamente di tale iniziativa tutti gli organi di stampa e media locali, ha provveduto a darne ampia comunicazione mediante news sul proprio sito internet istituzionale e nella specifica sezione di Protezione Civile.
Ha inoltre trasmesso a tutti gli indirizzi PEC delle diverse realtà imprenditoriali presenti nelle zone di rischio un apposito invito a partecipare all’iniziativa tradotto anche in lingua cinese considerata l’alta concentrazione di imprese orientali nella zona.
La Protezione Civile del Comune di Prato ha trasmesso il P.E.E alla Regione Toscana (PEC del 14/11/2022) in quanto facente parte integrante del Piano Comunale di Protezione Civile ed ha provveduto inoltre alla realizzazione di una nuova edizione della brochure informativa circa le tematiche trattate dal P.E.E. dello stabilimento “Toscochimica SpA”; tale brochure, grazie alla preziosa collaborazione dei mediatori culturali del Servizio Immigrazione del Comune di Prato è stata tradotta anche in lingua cinese ed ha infine aggiornato l’intera sezione relativa al rischio “chimico-industriale” presente nell’area “Rischi sul nostro territorio” del sito web www.protezionecivile.comune.prato.it .
Direttamente da queste pagine è possibile visionare e scaricare sia la brochure informativa (in entrambe le lingue) nonché la scheda tecnica informativa (ai sensi art. 23 c.6 D.Lgs 105/2015).
Infine, dalla sezione “Pianificazione di Protezione Civile/Gli Allegati Operativi” del predetto sito web istituzionale, è possibile visionare e scaricare l’intero Piano di Emergenza Esterna approvato dalla Prefettura di Prato in data 27/09/2022 epurato dei dati sensibili come previsto dalla normativa sulla privacy.
A seguire i link di riferimento:
sito istituzionale: www.protezionecivile.comune.prato.it
sezione rischio “chimico-industriale”: https://protezionecivile.comune.prato.it/protezionecivile/rischi-nostro-territorio/chimico-industriale/pagina200.html
scheda tecnica informativa: https://protezionecivile.comune.prato.it/it/rischi-nostro-territorio/chimico-industriale/toscochimica/pagina246.html
brochure informativa in lingua italiano/cinese: https://protezionecivile.comune.prato.it/it/rischi-nostro-territorio/chimico-industriale/Brochure/pagina269.html